Può un minorenne albanese viaggiare con uno solo dei genitori?

Prima di rispondere alla domanda vediamo di capire meglio come si qualifica questa situazione!

In questo caso stiamo parlando di ‘atto di accompagnamento’ e cioè l’atto con cui i genitori autorizzano il figlio minore di viaggiare da solo o con un altro adulto. 


Normalmente un minore potrebbe viaggiare accompagnato anche da uno solo dei genitori ma non è così semplice per i cittadini albanesi.

Ci siamo informati sia con i consolati albanesi in Italia che con le compagnie aeree che fanno le tratte Italia/Albania e ci è stato confermato che il minore albanese per viaggiare ha bisogno o della presenza o comunque dell’autorizzazione da parte di tutti e due i genitori.

Dall’Italia questa autorizzazione si fa al Consolato e si chiama ‘DEKLARATE NOTERIALE’. In Albania, invece, può essere redatta dal notaio e dovrebbe essere tradotta e legalizzata con timbro apostille al mistero degli esteri albanesi. 


Sperando di essere riusciti a chiarire un po’ il quesito consigliamo sempre di informarvi presso consolati, compagnie aeree e uffici di frontiera prima di mettervi in viaggio.

Buone Vacanze

“La cosa più importante che i genitori possono insegnare ai loro figli è come andare avanti senza di loro.” FRANK A. CLARK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *