Prima di rispondere alla domanda vediamo di capire meglio come si qualifica questa situazione!
In questo caso stiamo parlando di ‘atto di accompagnamento’ e cioè l’atto con cui i genitori autorizzano il figlio minore di viaggiare da solo o con un altro adulto.
Normalmente un minore potrebbe viaggiare accompagnato anche da uno solo dei genitori ma non è così semplice per i cittadini albanesi.
Ci siamo informati sia con i consolati albanesi in Italia che con le compagnie aeree che fanno le tratte Italia/Albania e ci è stato confermato che il minore albanese per viaggiare ha bisogno o della presenza o comunque dell’autorizzazione da parte di tutti e due i genitori.
Dall’Italia questa autorizzazione si fa al Consolato e si chiama ‘DEKLARATE NOTERIALE’. In Albania, invece, può essere redatta dal notaio e dovrebbe essere tradotta e legalizzata con timbro apostille al mistero degli esteri albanesi.
Sperando di essere riusciti a chiarire un po’ il quesito consigliamo sempre di informarvi presso consolati, compagnie aeree e uffici di frontiera prima di mettervi in viaggio.
Buone Vacanze
“La cosa più importante che i genitori possono insegnare ai loro figli è come andare avanti senza di loro.” FRANK A. CLARK