Questo post vi aiuta a capire sinteticamente i passaggi da compiere per ottenere il nulla osta!
Prima di tutto una curiosità :
Il nulla osta per il matrimonio è richiesto solamente in Italia , negli altri paesi europei non è richiesto, ed è il permesso (l’autorizzazione) che un cittadino straniero deve avere per sposarsi in Italia.
Com’è può ottenere il nulla osta un cittadino albanese che vorrebbe sposarsi in Italia?
Si incomincia dando una procura speciale al proprio consulente (o parente) con la quale si autorizza ad agire per proprio conto per fare la pubblicazione del matrimonio e compiere tutte le procedure per ottenere i certificati necessari per la richiesta del nulla osta.
Il soggetto autorizzato con la procura dovrà poi lavorare in Albania circa 20 giorni per ottenere due certificati : il “certificato per contrarre matrimonio” e il “certificato personale”
L’ultimo passaggio è quello di adoperarsi per ottenere in nulla osta presso gli uffici consolari.
Questo è un post semplificato ma vi ricordiamo che sul sito trovate il nostro contatto per avere una consulenza personalizzata poiché i casi sono molteplici: per esempio il matrimonio tra 2 cittadini albanesi in Italia o uno straniero e l’altro europeo oppure tra un cittadino albanese è un moldavo, cinese o kosovaro ecc…
nullaòsta (più com. ‘nulla òsta’) s. m. [comp. di nulla e osta, voce del verbo ostare, ricalcato sul lat. curiale nihil obstat, comune soprattutto nella frase nihil obstat quominus imprimatur (v.)], invar. – Dichiarazione scritta, rilasciata dalla competente autorità amministrativa su richiesta dell’interessato, che attesta l’esistenza di certi presupposti e quindi l’inesistenza di contrarietà o impedimenti allo svolgimento dell’attività che l’interessato si prefigge di compiere o, in genere, di ciò che chiede di poter fare: chiedere, dare, rilasciare, ottenere il nullaosta. In senso fig., autorizzazione, via libera, permesso in genere: mio padre mi ha dato il nullaosta per uscire stasera.
fonte: treccani.it