Cos’è il permesso di soggiorno per cure mediche?

Il permesso di soggiorno per cure mediche viene rilasciato ai cittadini non comunitari che si trovano in Italia in condizioni di salute di particolare gravità e, a causa delle quali, sarebbe per loro rischioso rientrare nel Paese di origine o di provenienza.

La domanda (mod. 209) deve essere presentata alla Questura competente per territorio di domicilio o dimora dall’interessato allegando:

4 foto tessera

1 marca da bollo da € 16,00

copia del passaporto o documento equipollente in corso di validità (solo le pagine scritte e timbrate) e originale in visione;

se non si risiede in una struttura di accoglienza, cessione di fabbricato presentata all’autorità di pubblica sicurezza e copia del documento di chi ospita;

certificato medico rilasciato da una struttura sanitaria pubblica o da un medico convenzionato con il Servizio sanitario nazionale in cui si specifica: il tipo di patologia del richiedente; che tale patologia è di particolare gravità; che le cure non possono essere effettuate nel proprio Paese o che il rientro nel Paese di origine o di provenienza potrebbe determinare un grave pregiudizio alla salute;

la durata della cura e la durata dell’eventuale degenza prevista.

Il permesso per cure mediche è rinnovabile ?

L’articolo 19 specifica esplicitamente che è rinnovabile finché persistono le condizioni di salute legittimanti il rilascio.


Il permesso per cure mediche è convertibile ?

Detto permesso di soggiorno è valido solo in Italia e dovrebbe convertirsi in altro permesso di soggiorno qualora vi siano i presupposti.

La vita è leggera, non bisogna permettere a nessuno di renderla greve.

(Elena Ferrante)

4 pensieri riguardo “Cos’è il permesso di soggiorno per cure mediche?

  1. Salve Elena sono Adriana ho fatto tutte le procedure ma non so più niente per i documenti e per il mio fidanzato ha tolto un tumore e deve essere sotto controllo ma non so che ha sta facendo l’avvocato. Sono molto interessata per favore vorrei parlare con lei la ringrazio di cuore .

    1. Salve Elena! Sono interessata per mia sorella che sofre di polineuropatia e in Albania non dano nesuna cura. Come si fa per farli un permesso per cure mediche, e se questo permesso dopo si puo convertire in un permesso di lunga durata.grazie mille!

  2. Salve Elena! Sono interessata per mia sorella che sofre di polineuropatia e in Albania non dano nesuna cura. Come si fa per farli un permesso per cure mediche, e se questo permesso dopo si puo convertire in un permesso di lunga durata.grazie mille!

  3. Salve io ho mia suocera che soffre di un tumore al midolo osseo e in Albania non sanno cosa darle e cosa farle come posso procedere per poterla visitare qui in Italia grazie .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *