Può un minorenne albanese viaggiare con uno solo dei genitori?

Prima di rispondere alla domanda vediamo di capire meglio come si qualifica questa situazione!

In questo caso stiamo parlando di ‘atto di accompagnamento’ e cioè l’atto con cui i genitori autorizzano il figlio minore di viaggiare da solo o con un altro adulto. 


Normalmente un minore potrebbe viaggiare accompagnato anche da uno solo dei genitori ma non è così semplice per i cittadini albanesi.

Ci siamo informati sia con i consolati albanesi in Italia che con le compagnie aeree che fanno le tratte Italia/Albania e ci è stato confermato che il minore albanese per viaggiare ha bisogno o della presenza o comunque dell’autorizzazione da parte di tutti e due i genitori.

Dall’Italia questa autorizzazione si fa al Consolato e si chiama ‘DEKLARATE NOTERIALE’. In Albania, invece, può essere redatta dal notaio e dovrebbe essere tradotta e legalizzata con timbro apostille al mistero degli esteri albanesi. 


Sperando di essere riusciti a chiarire un po’ il quesito consigliamo sempre di informarvi presso consolati, compagnie aeree e uffici di frontiera prima di mettervi in viaggio.

Buone Vacanze

“La cosa più importante che i genitori possono insegnare ai loro figli è come andare avanti senza di loro.” FRANK A. CLARK

13 pensieri riguardo “Può un minorenne albanese viaggiare con uno solo dei genitori?

    1. i cittadino Italiani possono viaggiare senza autorizzazione. per sicurezza chieda info alla sua questura in quanto cittadina italiana 🙂 grazie per aver commentato

  1. Io voglio andare a Albania con mie bambini il marito non viene loro cano pasaporti e carta di soggiorno e celo inserito anche io nel mia carta di soggiorno c’è qualche problema se non ce i sua padre?

    1. consigliamo di informarvi presso la polizia di frontiera e la compagnia aerea….chiedono atto di accompagnamento anche se non avrebbe senso 🙁

  2. Ciao ho il piccolo di 5-6messi ed ho quello foglio per passare una volta sola in Albania bambino, più la ricevuta di permesso al puntamento e a settembre. Come io voglio viaggiare adesso per Albania. Posso passare il bimbo da sola senza della presenza di mio marito???!

    1. Purtroppo No. Richiedono un’autorizzazione da parte del marito. In albanese si dice ‘DEKLARATE noteriale’ mentre in italiano si capisce meglio come ‘atto di accompagnamento’.
      Grazie per il commento

  3. Ciao io ho un bimbo di 8 mesi e voglio viaggiare per Albania . Bimbo è nato qui in Italia e prima cittadinanza ha italiana. E io sono con carta soggiorno, la mia domanda ee io posso viaggiare con il bimbo senza padre???

    1. i cittadini italiani possono andare in Albania con la carta d’identita e uno solo dei genitori. Consigliamo di chiedere info nel vs comune di residenza e nella vs questura. buon viaggio

  4. Ciao, io voglio viaggiare con il mio bimbo di 9 mesi in Albania senza il padre. Ho già fatto il “Deklarate noteriale ” però è in albanese. Deve essere tradutta anche in italiano o va bene così?

    1. Nella maggior parte dei casi il consolato lo rilasci solo in Albanese e non ci risulta che questo abbia comportato dei problemi. Per essere perfetta dovrebbe essere anche in italiano. Buone ferie.

  5. Mia figlia di 17 anni tra 2 mesi 18 ha la cittadinanza albanese ,vive in italia da 9 anni e ha il permesso di soggiorno..Ho chiesto in agenzia e hanno detto che la compagnia aerea la considera un adulta e non ha bisogno di nessun documento/nessuna autorizzazione per poter viaggiare da sola..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *