Cos’è il LASCIA PASSARE (LEJE KALIMI)?

Desideriamo fare chiarezza su cos’è il LASCIAPASSARE dato che abbiamo riscontrato che molti cittadini albanesi non lo sanno o fanno spesso confusione.Il lasciapassare viene anche definito Leje Kalimi in albanese e Laissez Passer i francese.

Con l’avvicinarsi delle vacanze questo tipo di documento torna di moda poiché serve per viaggiare.


Quando serve? Serve a tutti i cittadini di nazionalità albanese che abbiano necessità di ritornare in Albania e non dispongano di passaporto valido.

A chi serve la “Leje Kalimi”?
Al cittadino albanese nato in Italia da entrambi i genitori albanesi

Al cittadino albanese che ha smarrito il passaporto

Al cittadino albanese con passaporto scaduto.

Il lascia passare è il documento provvisorio che sostituisce il passaporto ed è valido solamente per il rientro in patria.
Possiamo concludere dicendo che il lascia passare è il documento provvisorio che sostituisce il passaporto ed è valido solamente per il rientro in patria.

Chi si colloca al centro del mondo cade sulla propria frontiera. ALDA MERINI

26 pensieri riguardo “Cos’è il LASCIA PASSARE (LEJE KALIMI)?

  1. Buongiorno io parto domenica e mi sono acorta solo oggi che il passaporto di mio figlio e scaduto pero ha la carta d’identità italiana come devo fare grazie.

  2. Per fare il lascia passare dove dobbiamo andare, ce un punto vicino a Firenze ,quanto costa, e x quanto tempo e valido questo foglio. Poi un altra cosa si può fare on line
    Grazie

  3. Pershedetje djali im ka lindur ne shtetin italian per momentin ka vetm kart identità edhe esht ne proces kart sogiorno ,per te hyr ne shtetin shqiptar a esht patjter e nevojshme lascia passare ?

    1. shtetasit shqiptare per te udhetuar kane nevoje per pasaporte t evlefshme ose leje kalimi. Leja e kalimit eshte e vlefshme vetem itali shqiperi…

  4. Si veprohet per te marr lejen e kalimit , aplikohet online per te lene takim apo duhet te paraqitemi direkt ne konsullat?

  5. Buonasera, è possibile richiedere il lasciapassare online in caso non si possa raggiungere il consolato?
    Se così fosse entro quanto tempo esce ?

    1. Buongiorno Valbona e grazie della domanda. Ci sono casi previsti come quelli di salute dove il cittadino può munirsi di lasciare passare senza dover presentarsi al consolato. Ovviamente bisogna dimostrare i problemi di salute con certificato medico ecc.

      Buone vacanze

  6. Miredita.. Jam nena e nje femijen dy vjec e gjysem i lindur ne itali. Muajin qe vjen do shkoj posht me me djalin. Jemi te dy me cart soggiorno indeterminato(Kam te shnuar te carta dhe djalin) dhe djali eshte I paisur me passaport. Duhet te udhetoj PA bashkshortin tim(shtetas shqipetare) doja nje info per dokumentet shtes we me duhen per udhetimin? Faleminderit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *